Lo Psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta, è prima di tutto un professionista, laureato in Psicologia o Medicina, che ha conseguito una specializzazione post-universitaria di almeno 4 anni in Psicoterapia, presso scuole di specializzazione universitarie o istituti privati riconosciuti dal M.I.U.R.
Mentre lo psicologo offre consulenze psicologiche o si limita ad attività di diagnosi tramite la somministrazione di test , lo psicoterapeuta possiede in più gli strumenti e le tecniche per intervenire sul problema e per svolgere attività di cura, differenti per ogni approccio di psicoterapia.
Lo psicologo-psicoterapeuta non può prescrivere farmaci in quanto non abilitato dalla sua formazione professionale. Per questo motivo, spesso psichiatri, psicologi e psicoterapeuti collaborano per fornire supporto ad una stessa persona.
Il termine psicoterapia significa “cura dell’anima” e fa riferimento alle terapie della psiche che si servono di strumenti psicologici quali il colloquio, la relazione, le prescrizioni terapeutiche, con l’obiettivo di creare un cambiamento, nei comportamenti e nei processi psicologici orientandolo verso il ben-essere.
La psicoterapia è un viaggio dentro se stessi, un percorso per comprendere le proprie difficoltà e la loro origine, per affrontare il disagio e superarlo.
La psicoterapia sistemico-relazionale è efficace per affrontare problemi individuali, di coppia e familiari; si fonda su un modello che connette il mondo interno e il mondo esterno dell’individuo ponendo al centro dell’attenzione le relazioni che la persona crea interagendo con l’ambiente e con gli altri.